Corso della Ghiara (Reggio Emilia)
Il Corso della Ghiara a Reggio Emilia (oggi denominato Corso Garibaldi) è la strada più importante della città dopo la Via Emilia. Il nome Ghiara sta per ghiaia, poichè in antico vi si trovava il letto del torrente Crostolo.Piazza Gioberti (già Piazza Adelgonda) Il corso ha inizio dalla via Emilia, in una piazzetta creata nel 1843 dalla demolizione di cinque case (dette isola Guaschi) per fare spazio all'obelisco, alto qusi 18 metri, innalzato per celebrare le nozze del Duca Francesco V d'Este con la figlia del Re di Baviera Adelgonda.
Edifici notevoli lungo il Corso Poco oltre sorge la monumentale Basilica della Beata Vergine della Ghiara, situata di fronte al Palazzo Ducale, ora sede della Provincia e ridenominato "Palazzo Allende". Il viale prosegue con un doppio filare di tigli. Fra i palazzi più importanti è da segnalare Palazzo Magnani, con all'esterno la statua di Giano bifronte.
Piazza del Cristo (ora Piazza Roversi) Al termine del Corso si trova la Piazzetta del Cristo, con omonimo oratorio barocco. Poco oltre si arriva ad una delle quattro porte della città , Porta Castello.
Manifestazioni La settimana precedente l'8 settembre di ogni anno il Corso è la sede della fiera tradizionale della Giareda